Ogni fine segna sempre un nuovo inizio.
Sono molti i momenti felici in una relazione. Ma vi hanno mai parlato di cosa succede quando finisce? Del senso di vuoto che si prova quando la persona di cui ti fidavi di più ti pugnala alle spalle e tu perdi ogni punto di riferimento?
A me è successo e, paradossalmente, quella è stata la relazione che mi ha fatto toccare il cielo con un dito, che mi ha fatto assaporare la felicità più vera e che poi mi ha fatto quasi sprofondare sottoterra dal vuoto che ha lasciato nel mio cuore. Tutti i sorrisi, i baci, le carezze, le belle parole, i piani per il futuro sono stati sostituiti da un semplice “non sei più adatta a me”. E credetemi, fa male.
Mi sono chiesta dove avessi sbagliato. Mi sono chiesta cosa avessi fatto di male per meritarmi di essere abbandonata così, come un fazzolettino usato, senza una spiegazione, senza un abbraccio, senza uno sguardo sincero. È stata colpa mia? Sono stata troppo dura? L’ho oppresso, trattato male, offeso? Non mi sono mai data una risposta a tutto questo.
Piano piano però ho ritrovato la luce. A 20 anni non posso permettermi di chiudermi in me stessa per una persona. Devo vivere, splendere, ritrovare quel sorriso che illumina il mondo intorno a me. È stata strana la sensazione che mi ha pervaso mentre mi rialzavo, un passo alla volta. Quando tra una sigaretta e un tè caldo, mentre arrivava l’inverno, pensavo che non avrei più avuto quelle braccia a scaldarmi.
Ho perso un pezzo di me, quel giorno, in quel parcheggio. Ma ho anche ritrovato una nuova me nei mesi successivi: ho imparato ad ascoltare ciò che voglio e a dare importanza ai miei desideri prima di tutto. Voglio essere amata e valorizzata, in una relazione cerco amore, complicità, amicizia, comprensione, libertà, gioia.
Ogni relazione che avrete vi insegnerà qualcosa. Alcune si porteranno via un pezzo di voi, alcune vi regaleranno delle consapevolezze in più, alcune dureranno poco e altre vi ruberanno anni. Poi arriverà quella che durerà per sempre e sentirete che sarà solo vostra.
Le relazioni sono come le montagne russe, no? Cercate sempre il punto più alto e rimanete in equilibrio il più a lungo possibile.