Barcellona, prima volta in Spagna! – parte 1
Dopo il mio primo viaggio, se c’era una cosa che avevo capito, era sicuramente che quello sarebbe stato solo il primo di molti.
L’estate dello stesso anno, infatti, spinta dalla curiosità di visitare un altro Paese, sono partita con la mia famiglia e il mio ragazzo per Barcellona. La scelta della destinazione è stata molto semplice, ed io ero aperta a tutto.
A differenza del viaggio precedente, questa volta non era tutto organizzato e le insicurezze erano tante.
Qualche giorno prima di partire, mi sono messa alla ricerca delle principali cose da visitare una volta arrivati lì… non volevo perdermi assolutamente niente! Era la prima volta che sperimentavo un “programma di viaggio” fatto tutto da me, e volevo essere ben organizzata. Ho deciso quindi di cercare su Google “Cosa vedere a Barcellona in 4 giorni”, in modo da farmi una lista delle cose più importanti. Poi ho aperto Google Maps, mi sono guardata un po’ la mappa della città e ho cercato di capire dove avremmo alloggiato, in modo da avere un punto di riferimento. E, partendo da lì, ho cercato di raggruppare le attrazioni più vicine in modo da vedere una zona diversa ogni giorno ed ottimizzare i tempi. Devo dire che, come prima volta, non è stato per niente semplice!
Dopo un meraviglioso panorama durante l’atterraggio in cui abbiamo visto tutta la costa ed il mare, siamo scesi a “El Prat” e subito abbiamo notato una differenza: il clima. Era davvero tanto caldo e umido, ma per essere fine agosto era anche giustificabile. Abbiamo preso un bus che in circa mezz’ora ci ha portati in centro a Barcellona, più precisamente a Plaça de Catalunya, essendo la fermata più comoda per noi.
Ci sono molti autobus che partono e arrivano all’aeroporto di Barcellona, noi abbiamo preso l’Aerobus, la navetta express dell’aeroporto da e per il centro città. L’Aerobus si ferma in varie località del centro di Barcellona, ne passa uno ogni 10/15 minuti e il costo di un biglietto andata e ritorno è di circa €11. E’ davvero molto comodo perché il biglietto si può acquistare direttamente una volta saliti a bordo.
La prima tappa prevista per quella giornata era La Boqueria, il mercato alimentare più famoso di Barcellona che si trova direttamente sulla Rambla. Appena entrati, ci si sente travolti da mille profumi diversi, colori, persone… E’ davvero grande e la voglia di comprare qualcosa viene sicuramente, essendoci tutto ciò che si possa desiderare.
I banchetti dei prodotti ortofrutticoli sono senza dubbio i più colorati e affascinanti di tutto il mercato. In vendita si può trovare di tutto: frutti esotici, diversi tipi di peperoncino, fiori commestibili da decorazione, verdura e frullati. La Boqueria offre anche una vasta gamma di posti dove assaporare Tapas tipiche Catalane a buon prezzo.
Non ci siamo fatti sfuggire l’occasione, e abbiamo deciso di cenare con qualcosa di comprato al mercato. Abbiamo poi fatto una passeggiata e percorso Las Ramblas, un viale lungo circa un km e mezzo che collega la piazza principale – Plaça de Catalunya – al Porto della città. E’ davvero molto bello passeggiare tra gli artisti di strada, i caffè e le bancarelle, attratti dai mille colori e odori.
Dopo la prima giornata, apprezzavo già il calore e la vivacità del Paese e degli Spagnoli e non vedevo l’ora di visitare altre attrazioni!