Sagrada Familia
Smart Travels

Barcellona, prima volta in Spagna! – parte 2

Continua il mio viaggio a Barcellona…

Una delle mie attrazioni preferite è stato sicuramente Park Güell. Per raggiungerlo abbiamo fatto una lunga camminata dal nostro hotel, ma devo ammettere che è stata tanto lunga quanto piacevole, nonostante il caldo.

Abbiamo passeggiato tra i vari quartieri della città, vedendo la diversità delle zone, sempre accompagnati dalla solarità degli Spagnoli. Dopo una non trascurabile salita, finalmente siamo riuscite ad arrivare! Park Güell, in sostanza, è un parco pubblico con giardini ed elementi architettonici situato nella parte superiore della città di Barcellona. Il biglietto si può comprare direttamente sul posto: arrivando abbastanza presto si riescono ad evitare anche lunghe code. L’ingresso principale del parco è situato nella parte più bassa della montagna e, pertanto, più vicina al centro urbano; qui si trova l’enorme scultura di una salamandra ricoperta di mosaico colorato, davvero molto bella e suggestiva e, soprattutto, anticipa quello che sarà lo stile delle opere dentro al parco. Il mio obiettivo, una volta entrata, era quello di raggiungere la Plaza de la Naturaleza dalla quale si ha una vista mozzafiato di Barcellona (si riesce a vedere anche la Sagrada Familia!)… sono rimasta senza parole, è una tappa d’obbligo!

Attirati dalla vista, abbiamo deciso di andare a vedere il principale monumento della Città: la Sagrada Familia. Purtroppo ci stavano lavorando, e le gru rovinavano un po’ la vista esterna. Nonostante questo, vedendola, mi sono spiegata perché fosse così importante: maestosa, con tutte le sue sculture. Purtroppo per quei giorni le prenotazioni per le visite all’interno erano già esaurite, e non abbiamo avuto possibilità di accedere… Mi è davvero dispiaciuto molto, se dovessi tornarci prenoterei sicuramente in anticipo online, per essere sicura di poterci entrare!

Un’altra delle mie zone preferite è stato il quartiere “La Barceloneta”, nel quale, oltre al resto, è situata l’omonima spiaggia. Visto il clima davvero molto caldo, abbiamo deciso di passare metà giornata alla “Playa de La Barceloneta”. Inutile dire che il mare era bellissimo, limpido e azzurro come il cielo; le palme creavano una sorta di paesaggio tropicale. Che sia estate o meno, la tappa in spiaggia non può mancare!

Aquàrium Barcelona

Abbiamo deciso di visitare anche l’ ”Aquàrium Barcelona”, il più grande acquario marino d’Europa. Si trova nel porto di Port Vell, ed è facilmente raggiungibile a piedi dalle Ramblas. E’ una zona molto suggestiva quella del porto, soprattutto al tramonto. Per quanto riguarda l’acquario, è stata davvero una bella esperienza poter vedere da vicino tantissime varietà di pesci e di flora marina, ammirare squali, mante, meduse e i simpaticissimi pinguini. Il prezzo (€ 21 adulti) ne vale la pena, la visita dura circa 1 h / 1 h e 30.

Una cosa che non dimenticherò è la cena di Paella che abbiamo fatto una delle ultime sere : la vera Paella, mangiata in un ristorantino tipico vicino al porto della città!

Barcellona cattura facilmente il cuore di molti! Io l’ho apprezzata particolarmente perché, in una sola città, ho trovato sia l’antichità delle opere architettoniche che la modernità dei nuovi edifici, ma anche enormi parchi naturali, viali di negozi tipici, cultura, tradizione e tanta solarità…e questa era solo una delle prime volte che visitavo la Spagna!

Vanessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Seguici sui social!

Instagram