Copenaghen… a modo mio!
Copenaghen, una città dall’anima green, dove l’inconfondibile design nordico è ovunque e dove le case formano un arcobaleno che si specchia nei canali.
Una città che fa sembrare l’innovazione qualcosa che c’è sempre stato.
Sicuramente se hai una bicicletta vinci! Ci sono più biciclette che macchine e, le piste ciclabili sono larghissime e percorrono l’intera capitale.
Appena scesa dall’aereo, dato il freddo, ho deciso di andare a cercare l’ostello in cui avevo prenotato (visto i prezzi alti consiglio un ostello; sono dotati di ogni comfort, sono economici e vicini al centro). Lasciate le valigie ho scoperto che la prima attrazione che volevo visitare, il parco di Tivoli, classificato uno dei più belli al mondo, era chiuso per lavori. Un po scoraggiata ho deciso di proseguire per il centro, dove si possono trovare delle vere e proprie gallerie all’aperto di negozi, bar e mercatini con gli immancabili chioschi di hot dog. Veramente i più buoni che abbia mai mangiato!
La tipica immagine di Copenagnen, che si vede sulle riviste, è quella di una sfilza di case colorate e antiche barche a vela ormeggiate davanti. Questo è il canale di Nyhavn, centro della vita notturna e dei divertimenti, sempre intesi alla danese. Con i battelli è facile raggiungere il teatro Nazionale, e pressoché di fronte, l’ancora più avveniristica Opera House.
Sicuramente passerete davanti alla Sirenetta, una statua simbolo della città, seduta su una roccia contornata dall’acqua. Molto interessante ma non c’è molto altro da vedere attorno.
C’è però un ponte che collega due zone della città, Nyvavn e Cristiania, un quartiere totalmente diverso dal resto. Ci sono grandi parchi e spazi dove si può utilizzare lo skate, dipingere e fare graffiti. Quartiere molto frequentato soprattutto dai giovani.
Per quanto riguarda il cibo i ristoranti chiudono molto presto, si può cenare fino alle nove di sera, però si possono gustare diverse tipologie di cucina… altrimenti ad ogni angolo troverete i supermercati aperti 24h, forniti di ogni cibo e bevanda.
La capitale danese è questa. Sperate che ci sia il sole, entrate in contatto con i danesi, parlano tutti inglese, e godetevi le atmosfere nordiche.
Leggete anche gli altri articoli Smart Travels!